Smagliature
Le smagliature sono un inestetismo molto diffuso, che riguarda soprattutto le donne, ma è frequente anche nell’uomo.
Si tratta di alterazioni atrofiche della pelle, vere e proprie cicatrici lineari formatesi a seguito della rottura delle fibre elastiche del derma.
Possono manifestarsi su qualsiasi parte del corpo, ma più frequentemente si presentano su:
addome;
cosce;
fianchi;
glutei;
seno.
Il loro decorso segue generalmente le linee di Langer, ovvero lungo delle linee virtuali che corrispondono alle zone di maggior trazione subita alla pelle.
Smagliature rosse e smagliature bianche: qual è la differenza?
Le smagliature presentano caratteristiche diverse in base al loro stadio evolutivo. Nella loro fase iniziale sono più rosse (striae rubrae), ma con il tempo divengono di colore bianco (striae albae) e atrofiche, mentre la loro lunghezza e larghezza rimangono relativamente costanti nel tempo.
Le cause delle smagliature
La genetica è un elemento fondamentale per la predisposizione all’insorgenza di questo inestetismo, che è causato da fattori diversi, fra cui:
-rapide variazioni di forma e peso corporeo dovute, ad esempio, a diete troppo ferree, gravidanza, accrescimento durante l’adolescenza;
-stress eccessivo e prolungato che aumenta la produzione di cortisole, ormone che riduce l’elasticità cutanea;
-alcune terapie a lungo termine come ad esempio quelle a base di corticosteroidi;
-raggi UV;
-patologie come la Sindrome di Cushing, che determina un aumento del cortisolo;
-allenamenti sportivi troppo intensivi e inappropriati.
Il trattamento
Le smagliature non sono semplici da trattare, soprattutto quelle di vecchia data. In genere i risultati migliori si ottengono utilizzando più trattamenti, così da sommare i benefici dei diversi metodi: il laser frazionato CO2, la carbossiterapia che migliora il flusso sanguigno e il metabolismo cutaneo, aumentando l’ossigenazione dei tessuti, la biorivitalizzazione e il Needling – Dermapen abbinate insieme possono ridurre la larghezza delle smagliature, stimolando collagene ed elastina.