Needling
Chiamata anche micro perforazione multipla della cute, il needling è una tecnica innovativa che consente di stimolare a livello dermico la produzione di nuovo collagene ed elastina. Per effettuarla si utilizza la Dermapen®, un dispositivo medico fornito di 16 micro-aghi monouso che penetrano nella pelle, in modo controllato. I piccoli aghi, di una lunghezza variabile da 100 micron a 3 mm, creano sulla cute dei micro fori che danno luogo alla liberazione dei fattori della coagulazione e di citochine proinfiammatorie e quindi a un processo di auto-riparazone della pelle. Questo fa sì che venga no prodotte nuove fibre di collagene e di elastina da parte dei fibroblasti.
Inoltre, l’apertura di migliaia di micro-canali nello strato superficiale della cute, permette di far penetrare specifici principi attivi applicati sulla pelle mentre si effettua la micro perforazione.
Per chi è indicato il needling e quanto dura l'effetto?
Il needling è indicato per trattare cicatrici da acne, smagliature, rughe, lassità cutanee e raggrinzimenti del viso, collo e décolleté, macchie cutanee prodotte da esposizione al sole.
Il trattamento dura circa 20-30 minuti. Prima della seduta viene applicata una crema anestetica per rendere del tutto indolore il passaggio dei micro aghi. Normalmente sono previste 3-4 sedute per ottenere il massimo dei risultati. Tra una seduta e la successiva deve trascorrere un periodo di tempo pari a 1-2 mesi. Dopo il trattamento la pelle rimane arrossata e si ha un lieve edema soprattutto per le prime 6-12 ore. Successivamente è possibile applicare un camouflage. Il giorno successivo al trattamento si può tornare ai normali rapporti sociali.
Gli effetti migliorativi si osservano già dopo 2-3 mesi anche se la produzione di nuovo collagene ed elastina è massima a distanza di 6-8 mesi dal trattamento. La fase di rimodellamento dei tessuti continua però ancora per ulteriori 4-6 mesi. È sufficiente una seduta di mantenimento all’anno per conservare i risultati ottenuti.