Mesoterapia
La mesoterapia sfrutta il meccanismo di azione di alcuni farmaci e altri principi attivi, ad esempio fitoterapici, che vengono iniettati sottopelle con microaghi, ottenendo così un miglioramento del microcircolo locale e un’azione lipolitica, capace cioè di smuovere i liquidi e gli accumuli adiposi. Il vantaggio della mesoterapia è quello di utilizzare i farmaci localmente, nell´area da trattare, in modo da ottenere il massimo della loro efficacia, prima che questi si distribuiscano in tutto l´organismo. Gli attivi raggiungono infatti la massima concentrazione plasmatica proprio là dove devono agire
In campo estetico viene utilizzata nel trattamento della ritenzione idrica, delle adiposità localizzate e della cellulite in particolare. La metodica è particolarmente richiesta propria per quest’ultima indicazione, spesso in associazione con altri metodi non invasivi come la carbossiterapia e la cavitazione. In genere si effettuano cicli di 6-8 sedute, a seconda del problema da trattare. A questo scopo possono essere utilizzate sostanze ad azione antiedemigena (che riducono il gonfiore), protettiva dei capillari e lipolitica (eliminazione del grasso).
Anche la perdita di tono di cute e sottocute a livello di braccia, interno coscia e addome trae beneficio da tale tipologia di trattamento. In questo caso i farmaci avranno una funzione rassodante e idratante per il tessuto.
Quali sostanze vengono utilizzate nella mesoterapia?
Farmaci: possono comprendere analgesici, antiinfiammatori o anestetici locali e sono spesso utilizzati per trattare il dolore cronico o condizioni specifiche.
Vitamine: vitamine come la C o la B12 vengono usate per migliorare la salute della pelle, ridurre i processi di ossidazione.
Minerali: silicio, magnesio o calcio sono impegati per favorire la rigenerazione dei tessuti o migliorare la struttura della pelle.
Aminoacidi: sono i costituienti delle proteine e possono essere utilizzati per stimolare la produzione di collagene ed elastina, contribuendo all’elasticità della pelle.
Enzimi: alcuni enzimi specifici vengono utilizzati per sciogliere i depositi di grasso localizzato nelle aree colpite dalla cellulite.
Estratti di piante o fitocomplessi: escina, estratto di carciofo, caffeina sono alcuni dei fitoestratti usati che possono avere scopi diversi, come migliorare la circolazione sanguigna o stimolare il drenaggio linfatico.