Privacy Policy Cookie Policy

Laser CO2 Frazionato

Il laser CO2 frazionato sfrutta l’effetto dell’anidride carbonica per produrre, mediante vaporizzazione, tanti microscopici forellini (pochi micron di diametro) nello spessore della pelle. 

Il termine frazionato si riferisce proprio al tipo di emissione del raggio laser, che viene scomposto in tanti microscopici forellini.

Il Laser CO2 frazionato è indicato per trattare cicatrici da acne, smagliature, macchie, iperpigmentazioni cutanee, rughe sottili del volto.

Laser CO2 frazionato: il trattamento

L’azione del raggio laser è “guidata” da un computer che consente di eseguire un numero variabile di forellini per cm quadrato di poche decine di  micron, ne regola la profondità e intensità, per ottenere l’effetto desiderato in massima sicurezza.

Questo fitto reticolo di ablazione provoca un retrazione dei tessuti: nel caso di cicatici cutanee, per esempio, i bordi delle cicatrici si avvicinano e la cute appare molto più omogenea. Inoltre viene stimolata la formazione di nuovo collagene e la cute appare più tesa.

Il trattamento con il laser CO2 si esegue in anestesia locale dopo aver applicato una crema anestetica e richiede circa mezz’ora.  

Nelle prime ore dopo l’intervento ci potrà essere un leggero bruciore, per 4-5 giorni alcune crosticine. 

Dopo circa un mese e mezzo si potrà eseguire, se necessari, una nuova seduta,  per risultati sempre più brillanti.

Cosa fare prima e dopo il trattamento


*Prima di un trattamento con laser CO2, dal momento che è ablativo e arriva in profondità, il medico può prescrivere una terapia antibiotica orale. Se si è soggetti a herpes simplex, consiglierà di assumere in via preventiva un antivirale specifico.
*In alcuni casi, un settimana prima, lo specialista eseguirà uno “spot-test” sotto l’orecchio per vedere come reagisce la pelle.
* Niente trattamenti aggressivi nei giorni precedenti la seduta: scrub o creme esfolianti non sono consigliati.
* Dopo la seduta e per 7- 15 giorni in base al tipo di procedura seguita, il medico suggerirà l’utilizzo di creme lenitive e rigeneranti a base, per esempio, di pantenolo e glicerina. Indispensabile sempre la protezione solare nelle zone esposte (spf 50 per il viso).

Richiedi un consulto con il Dr. Bezzi