Biostimolazione del cuoio capelluto
La biostimolazione del cuoio capelluto è un trattamento di rivitalizzazione che si esegue quando c’è un’eccessiva caduta di capelli o si hanno capelli deboli e sfibrati. Con l’età si verifica un processo degenerativo nelle cellule, che ricevono meno nutrienti e ossigeno. Questa condizione si verifica per tutti i tessuti del corpo, e ovviamente anche per i capelli. La chioma inizia a indebolirsi progressivamente: la biostimolazione è una terapia rivitalizzante che inverte questo processo degenerativo. Anche periodi di forte stress, malattie o altri fattori possono provocare un’aumento della caduta.
Come funziona la biostimolazione?
Vengono effettuate sul cuoio capelluto micro iniezioni sottocutanee con soluzioni a base di acido ialuronico, polinucleotidi, aminoacidi, vitamine e antiossidanti, nelle zone diradata. Si stimolerà così la rigenerazione delle cellule dei bulbi piliferi, apportando nutrienti specifici per la crescita del capello e migliorando la circolazione locale.
Grazie a questo trattamento, la vascolarizzazione del follicolo pilifero aumenterà e si noterà a breve termine come i capelli si riprendono visibilmente. Obiettivo è quindi quello di tornare a capelli sani, più forti e rinnovati.
Biostimolazione: per chi è indicata
La biostimolazione del cuoio capelluto è consigliata a chi soffre di alopecia lieve o moderata, ma che comunque mantiene attivi i follicoli, anche se sono deboli. È inoltre indicata nei pazienti che hanno subito un microinnesto capillare, come trattamento complementare, per ripopolare aree a bassa densità di capelli.
Il protocollo di cura prevede una fase urto di 4 sedute, a distanza di 7-10 giorni l’una dall’altra; seguite da una fase di mantenimento di altre 4 sedute, con frequenza mensile. La seduta dura circa 20 minuti e può essere abbinata ad altre cure specifiche per la caduta dei capelli come la carbossiterapia.
I risultati sono visibili dopo circa due mesi, per mantenere i risultati è consigliabile ripetere il ciclo di trattamento due volte l’anno.