Lipofilling e Liposcultura viso
Il Lipofilling e la Liposcultura volto sono due tecniche chirurgiche che consentono di ottenere il rimodellamento del viso utilizzando il tessuto adiposo (grasso) del paziente.
Lipofilling del volto
Il processo di invecchiamento del viso si manifesta oltre che con la perdita di tonicità e la discesa dei tessuti cutanei, anche con la perdita dei volumi, causata da un vero e proprio riassorbimento del tessuto adiposo.
Per contrastare questi effetti oggi il Lifting del viso è quasi sempre abbinato al ripristino dei volumi con il lipofilling.
Questo metodo si è evoluto grazie a tecniche di prelievo sempre più sofisticate che consentono di ottenere un tessuto adiposo semi fluido, che è possibile iniettare superficialmente e in maniera meno traumatica.
Si potranno così sfruttare le peculiarità volumizzanti del grasso e la potente azione rigenerativa delle cellule staminali contenute in esso.
Come si effettua il lipofilling del volto?
Si effettua un’anestesia locale della zona da cui si intende prelevare il grasso mediante una minilipoaspirazione (es. addome).
Il grasso raccolto viene sottoposto a un processo di lavaggio e centrifugazione per purificarlo della parte liquida (siero, olio e sangue), che ne ridurrebbe la capacità di attecchimento.
Il procedimento si conclude con il reimpianto, effettuato sempre in anestesia locale, depositando tante piccole gocce in strati sovrapposti perché l’effetto sia omogeneo, naturale e duraturo.
L’impianto potrà essere ripetuto a distanza di alcuni mesi, per migliorare il risultato.
Liposcultura del volto
La Liposcultura volto è la soluzione mininvasiva più efficace per rimodellare il collo e ridefinire il contorno mandibolare.
L’intervento si pratica in anestesia locale e può essere abbinato a un lipofilling del volto, per esaltare i volumi di sedi specifiche come zigomi e labbra, riempiendo i solchi naso labiali e ottimizzando così il risultato.
Questo metodo è indicato per le pazienti che non intendano ancora ricorrere alla chirurgia eseguendo un lifting del collo. (link al lifting collo)
Come si effettua la liposcultura del volto e i tempi di recupero.
La valutazione della condizione clinica da correggere è essenziale per definire le aree d’intervento. Il chirurgo, in base alla valutazione, illustrerà i risultati che si potranno ottenere e le tecniche eventualmente da abbinare per migliorare il risultato finale.
L’intervento si svolge in anestesia locale.
La paziente presenterà un moderato gonfiore per alcuni giorni e potrà tornare rapidamente alle proprie occupazioni e alla vita sociale.
La paziente sarà seguita dal chirurgo e dalla sua assistente dalla prima visita fino alla completa guarigione.