Lifting delle braccia
Il Lifting delle braccia serve per rimodellare le braccia in quei casi in cui si ha un marcato cedimento cutaneo provocato da dimagrimenti importanti o, più semplicemente, al progressivo rilassamento dei tessuti, legato al passare degli anni.
L’intervento, riducendo la pelle in eccesso e l’accumulo di tessuto adiposo locale, permette di ottenere una maggiore tonicità delle braccia e ridurne il volume e la circonferenza.
Come si esegue il lifting delle braccia?
L’intervento, che si effettua generalmente in day surgery in anestesia locale e sedazione, può essere predisposto in 3 fasi a seconda della gravità del difetto da trattare e in base allo stato locale dei tessuti.
- In caso di eccesso di grasso, con cute sufficientemente elastica, è possibile ottenere buoni risultati anche con la sola liposuzione, praticata in corrispondenza della faccia posteriore del braccio.
- Nei casi in cui l’eccesso cutaneo è di modesta entità e limitato solo alla parte alta del braccio (vicino all’ascella), si può eseguire il minilifting, effettuando l’incisione “a forma di esse” nella sola regione ascellare e rendendola di fatto praticamente invisibile.
- Nella maggior parte dei casi si hanno eccessi cutanei più importanti, sarà quindi necessario ricorrere al lifting delle braccia tradizionale, che consente asportazioni cutanee rilevanti, con cicatrici finali che decorrono dall’ascella al gomito.
Le tecniche usate
Le tecniche attuali consentono di posizionare le cicatrici in una sorta di zona di transizione tra la parte anteriore e quella posteriore del braccio. Risultano così poco visibili a braccia distese lungo il corpo, sia da una visione anteriore che posteriore. L’associazione preliminare della liposuzione consente un miglioramento ottimale della forma e della circonferenza del braccio.
Il decorso post operatorio non è particolarmente doloroso ma è opportuno mantenere gli arti superiori sollevati per alcuni giorni, per ridurre il gonfiore. La ripresa è praticamente immediata in caso della sola liposuzione, mentre è di circa una settimana nel caso di lifting delle braccia vero e proprio.