Perineoplastica Laser Assistita
La perineoplastica laser si effettua con l’uso di un apparecchio specifico che stimola un’intensa reazione rigenerativa, che consentirà la retrazione delle fibre collagene, la produzione di nuovo collagene e una maggior tensione della cute.
Il parto ed il passare del tempo possono determinare infatti la lassità dei tessuti a livello vulvo-perineale e quindi una perdita di elasticità a livello vestibolare. Lo scopo del trattamento è ripristinare il corretto trofismo dell’introito vulvare ed è indicato in quelle pazienti che desiderano migliorare la loro sensibilità durante i rapporti sessuali. Questa procedura viene solitamente eseguita durante il ringiovanimento vaginale, ma può anche essere eseguita da sola.
Perineoplastica laser: un aiuto dopo il parto
La perineoplastica laser può essere impiegata anche in caso di dolore durante i rapporti sessuali dovuti alla presenza della cicatrice dell’episiotomia o dopo una lacerazione di un parto spontaneo. Capire la causa del dolore e agire sul tessuto con un trattamento laser di ultima generazione è oggi la soluzione più efficace per risolvere questo sintomo. Molto spesso bastano soltanto 1 o 2 trattamenti per ottenere un miglioramento significativo della cicatrice.
La procedura è rapida e può essere effettuata previa applicazione di una semplice crema anestetica, con tempi di guarigione di qualche giorno.