Tecnica FUT (STRIP)
Il trapianto di capelli (più correttamente autotrapianto) prevede la ridistribuzione dei propri capelli da un’area donatrice dove non cadono (regione occipitale o parieto-temporale) a un’area ricevente dove cadono (zona calva).
Come si effettua l'intervento capelli con la tecnica FUT (STRIP)?
La tecnica FUT prevede il prelievo di una losanga o strip di cute dalla zona nucale, grazie ad un particolare taglio chirurgico che rispetta l’integrità dei bulbi piliferi. La striscia di cuoio capelluto viene poi passata al microscopio, e i singoli follicoli vengono accuratamente selezionati e isolati.
La cicatrice che ne consegue è suturata in modo tale da risultare sottilissima (circa 1mm di spessore), e invisibile anche con un taglio di capelli molto corto.
La tecnica di trapianto FUT è estremamente rispettosa delle unità follicolari: l’incisione non traumatizza i follicoli, che mantengono intatti i bulbi piliferi insieme ai loro cuscinetti adiposi.
La separazione dei follicoli è effettuata al microscopio o con speciali occhiali chirurgici per garantire un elevato livello di precisione. Ciò garantisce un alto livello di attecchimento del trapianto, con una resa dei follicoli impiantati molto vicina al 100%, in genere superiore a quello della tecnica FUE
Decorso post operatorio
Il paziente potrà tornare a casa senza alcuna medicazione indossando un semplice cappellino da baseball e potrà effettuare il primo shampoo già dopo 48 ore. La sutura nella zona donatrice si riassorbe da sola in un paio di settimane (FUT). I capelli trapiantati cominceranno a ricrescere nella nuova sede dopo due-tre mesi prima più sottili e poi del calibro che avevano in origine nella zona di prelievo. Eventuali sedute successive potranno essere effettuate dopo almeno otto – nove mesi dalla precedente, per dare modo ai capelli trapiantati di attecchire perfettamente.
Ulteriori indicazioni per il Trapianto di Capelli
Per ricevere il consulto online relativo all’autotrapianto dei capelli è necessario fornire i seguenti dati, in aggiunta a quelli richiesti nell’apposito modulo:
- età
- terapie per la cura della calvizie in corso
- numero di casi di calvizie in famiglia
- eventuali interventi di autotrapianto effettuati
- 4 fotografie ben a fuoco e su sfondo chiaro, che mostrino interamente il capo:
- visione frontale/anteriore del capo;
- visione frontale del capo chino verso il basso;
- visione dall’alto del capo;
- visione posteriore del capo.
Vuoi avere maggiori informazioni?
Richiedi qui una videoconsulenza gratuita.
Il dottor Stefano Bezzi è a tua disposizione per darti tutte le info sul trapianto capelli.
Sedi
PADOVA
Piazzale Stazione, 7 - Padova
PORDENONE
Via Forniz, 2 - Porcia
RIMINI
Viale del Prete, 69 - Cattolica